SONDAGGIO: COSA VI PREOCCUPA DI PIÙ?

Aggiornamento 10/09 ore 12:00

Abbiamo avuto circa 200 risposte al momento … il tema che di gran lunga preoccupa di più e’ quello dell’economia e del lavoro (39%), seguito dalla sfiducia per l’attuale compagine governativa (circa 1/4 dei voti), corruzione (18%), mentre distanziato ed ai piedi del podio i temi ambientali (5%).
Interessante notare come il tema che possiamo indicare sotto “immigrazione” (tratta esseri umani e immigrazione propriamente detta) e che fa il pieno di share nei media e nella macchina della propaganda governativa raccoglie ben pochi consensi (3%), che salgono al 7% se aggiungiamo “terrorismo e sicurezza”, spesso percepita come intimamente legata alla prima.
Ora, i numeri ci confermano che azione di governo dovrebbe invece indirizzarsi ad affrontare con piena energia i temi economici, lasciando da parte quelli “di bandiera”. Nei prossimi giorni vedremo di investigare ulteriormente cosa ci sia dentro in dettaglio nel largo tema “economia e lavoro”.
Se poi si eliminasse dal sondaggio componente di sfiducia governativa dai dati come suggerito da Fabio Lauri, il grafico diventerebbe il seguente, con i temi economici che preoccupano oltre il 50% dei rispondenti …

Ora, la domanda seguente sarebbe: e’ l’attuale governo in grado di far fronte a queste sfide? Se non questo, quale governo potrebbe esserlo?
Probabilmente neppure Mandrake … ma almeno si potrebbe evitare di fare peggiorare la già grave situazione 🙂 … oddio, da questo punto di vista meglio staccare subito la spina che una lenta agonia 🙂 Qualunque consesso umano, mira a sopravvivere il più a lungo possibile. E così si farà. E’ la natura ad imporlo. Chiaramente non si può pretendere che l’opinione pubblica, nella sua interezza, dia più retta a Gentiloni che a Salvini. C’è un gap di fascino incolmabile a favore del secondo.

===
Stanno uscendo in questi giorni diversi studi più o meno scientifici (eurobarometro ma on solo) sulle preoccupazioni degli italiani ed europei. Vorremmo sapere quali sono le vostre … per cortesia sceglietene solo una, quella più pertinente … potete aggiungerne una nuova se non già inclusa. Grazie.

Aggiungi un commento