IL PRINCIPALE PROBLEMA ITALIANO E’ ANTROPOLOGICO

Risultati immagini per anthropology

Soluzioni semplici a problemi complessi non esistono … il principale problema italiano e’ proprio antropologico … esemplificato da chi pensa che la natura delle nostre debolezze sia esogena quando invece e’ essenzialmente nostrana. ammesso e non concesso che si arrivi ad un cambio di mentalità, i nodi che sanciscono l’insostenibilità del nostro modello economico sociale sono essenzialmente tre:

  • alta tassazione ; 
  • assistenzialismo; 
  • inefficienza ed inefficienza della spesa pubblica.

Ora, elencarli e’ facile, affrontali e’ molto difficile in quanto per farlo va messo in discussione l’intero sistema di potere e relazioni economico sociali.

4 Comments

  • MARIO GENCO
    Posted 23 Settembre 2020 18:41 2Likes

    Condivido l’intervento. Ma non sono certo di aver capito il senso che dai al concetto di natura antropologica del problema italiano. Forse qualche spiegazione in più non guasterebbe.

    • Max
      Posted 24 Settembre 2020 18:43 0Likes

      Ciao Mario, grazie per il commento. La questione in effetti e’ “antropologica” nella misura in cui e’ “culturale” … la tesi e’ che, a causa della complessa evoluzione della società nel nostro paese, certi comportamenti che potremmo definire “antisociali” si sono invece rivelati vincenti … la cultura dell’appartenenza premia rispetto a quella del merito e quindi la mentalità si e’ evoluta di conseguenza. Tema molto complesso che effettivamente, come scrivi tu, meriterebbe di esser approfondito.

      • MARIO GENCO
        Posted 24 Settembre 2020 18:52 1Likes

        Grazie del chiarimento, che è chiaro (mi scuso per il bisticcio). Sostanzialmente concordo.
        Aspetto gli approfondimenti. 😉

        • Max
          Posted 24 Settembre 2020 20:39 0Likes

          Grazie a te … per gli approfondimenti, se hai idee, siamo lieti di accoglierle e discuterne.

Aggiungi un commento