Una delle ragion d’essere della Unione Europea e’ quella di facilitare la mobilita’ dei cittadini fra gli stati membri. Chiunque abbia avuto la ventura di trasferirsi in maniera permanente o temporanea, ma comunque di lunga durata, ha invece toccato con mano la mole di procedure amministrative e burocratiche alle quali sottostare per poter utilizzare il proprio veicolo (autovettura o motocicletta)…
di ANTONIO RIPA – BERNA Solo i somari che pensano che il piccolo villaggio Italia sia il mondo non erano a conoscenza né immagimavano di accordi bilaterali tra stati e produttori di vaccini. Ne scrissi lo scorso settembre evidenziando i rischio di ciò ed in particolare rispetto chi aveva finanziato la ricerca per un vaccino.”È noto che la Germania abbia…
Il primo di ottobre, all’inizio della seconda ondata, i casi attivi (cioè i positivi non ancora dichiarati guariti da tampone negativo) erano 52.647. Di questi, 3.388 erano ricoverati in ospedale (tra reparti e terapie intensive) e la quota degli ospedalizzati sul totale dei casi attivi era quindi del 6,4%.Oggi, 22 novembre, i casi attivi sono quasi 806mila, e di questi…
Niccolo’ Delli Colli Se il ‘900 è stato il secolo delle lotte contro le visioni totalitariste di stampo politico (nazionalismo, razzismo, fascismo, comunismo, nazismo ecc ecc), questo secolo sarà quello della lotta ai totalitarismi di stampo religioso e filosofico (islamismo, oscurantismo, negazionismo, antiscientismo ecc ecc).Ricordatevi solo che a stalingrado combatterono comunismo contro nazismo. E quindi non sempre vale la regola…
I dottori di ricerca sono quasi il 30 per mille degli occupati in #Svizzera, il 18 per mille negli #USA, il 13 per mille in #Germania e appena il 4 per mille in #Italia
EVASIONE FISCALE ha molte cause (economiche, culturali, individuali, sociali, …), ma la più importante e’ il LIVELLO OLTRAGGIOSO ED INSOSTENIBILE DELLA PRESSIONE FISCALE, utilizzata per foraggiare politiche assistenzialiste a pioggia e gli sprechi nei pozzi senza fondo clientelari delle imprese improduttive. Il che sottrae anche risorse all’economia reale ed al rilancio del paese, ormai destinato ad un lento ma inesorabile…
Bambini delle elementari in ginocchio che usano le sedie come banchi per scrivere, oppure con il quaderno sulle ginocchia piegati per riuscire a disegnare o seduti per terra. la foto dei bambini scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web. Questo è stato il primo giorno di scuola per alcune sezioni di scuole primarie genovesi che non hanno ancora…
Il futuro e la crescita economica dell’Italia passano per la messa in sicurezza delle chiese e per la piattaforma nazionale di e-commerce. Io preferisco sempre il meteorite, cosi’ ci leviamo il pensiero