All Posts

PROBLEMI VERI, NE ABBIAMO?

GIORNI, SETTIMANE NELLE QUALI SI PARLA SOLO DI QUALCHE DECINA DI MIGRANTI RIMPALLATI DAGLI STATI RIVIERASCHI DI UNA UNIONE CHE CONTA OLTRE MEZZO MILIARDO DI ABITANTI. Peccato che nel frattempo gli ultimi dati economici danno produzione industriale a picco e segni di affievolimento della congiuntura. Ma parlare di questo non fa comodo a nessuno … meglio distogliere l’attenzione …

Read More

JUNCKER: NOMINA MIO SUCCESSORE NON TRASPARENTE

Il presidente uscente della Commissione Europea, J-C Juncker, esterna il suo disappunto parlando della procedura seguita per la nomina del suo successore, il ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen. Senza mettere in discussione la qualità della scelta, Juncker ha rilevato come la procedura seguita sia stato frutto di un compromesso raggiunto a porte chiuse e contrario al principio…

Read More

GRECIA: GIÀ DIMENTICATA LA LEZIONE DEL PASSATO?

Gli ultimi sondaggi indicano che gli elettori potrebbero premiare Kyriakos Mitsotakis , erede della dinastia politica familiare del partito di centro-destra Nuova Democrazia, responsabile insieme alla controparte di centro-sinistra del Pasok, del disastro finanziario del paese. È proprio vero che ogni popolo ha il governo (e la classe politica) che si merita.

Read More

TOP JOBS EUROPEI: ITALIA CONTA SEMPRE MENO

… non che già contassimo granché, ma partivamo con due pilastri (BCE con Draghi e Parlamento Europeo con Tajani) e ci ritroviamo con la seconda istituzione solamente, dove sono più le dinamiche dei gruppi politici a contare rispetto ai giochi di potere fra gli stati membri. Magra consolazione la nomina di una francese alla BCE … pur screditata dopo lo…

Read More

LETTERA APERTA A DAVID SASSOLI

Caro Presidente, nel congratularci e felicitarci per la sua elezione, auspichiamo che lei prosegua nel solco del suo predecessore per quanto riguarda l’attenzione ai temi della funzione pubblica internazionale. Ci riferiamo in particolar modo alla questione del diniego del ricongiungimento dei periodi contributivi da parte dei funzionari italiani delle Organizzazioni internazionali. Il tema fu posto all’attenzione di tutti i membri…

Read More

BARABBA, IL NOSTRO LEADER

Di Marialuisa Colonna Romano È stato dimostrato come storicamente i popoli siano stati responsabili dell’affermazione nel proprio Paese di dittature brutali per natura in quanto devono imporsi e sopprimere la minoranza dissenziente. Per George Orwell il popolo governato da persone incapaci, corrotte e crudeli non è vittima ma complice. Ma è anche dimostrato come nella storia le persone dotate di…

Read More

AIUTO !! LA NOSTRA STORIA CULTURALE SI FACCIA AVANTI, EMERGA !!

Di Rosario Orlando Cerco aiuto, qualcuno può indicare se, nella nostra storia, sia mai esistito un periodo tanto poco rappresentativo e, politicamente scorretto, oltre che senza idee. Vedo decadenza sociale e culturale, in giro vedo gente che, per pochezza e per carenza di visione, viene seguita ed inneggiata da una moltitudine di persone menzionata come popolo. Non voglio credere che…

Read More