Una delle ragion d’essere della Unione Europea e’ quella di facilitare la mobilita’ dei cittadini fra gli stati membri. Chiunque abbia avuto la ventura di trasferirsi in maniera permanente o temporanea, ma comunque di lunga durata, ha invece toccato con mano la mole di procedure amministrative e burocratiche alle quali sottostare per poter utilizzare il proprio veicolo (autovettura o motocicletta)…
di ANTONIO RIPA – BERNA Solo i somari che pensano che il piccolo villaggio Italia sia il mondo non erano a conoscenza né immagimavano di accordi bilaterali tra stati e produttori di vaccini. Ne scrissi lo scorso settembre evidenziando i rischio di ciò ed in particolare rispetto chi aveva finanziato la ricerca per un vaccino.”È noto che la Germania abbia…
Il primo di ottobre, all’inizio della seconda ondata, i casi attivi (cioè i positivi non ancora dichiarati guariti da tampone negativo) erano 52.647. Di questi, 3.388 erano ricoverati in ospedale (tra reparti e terapie intensive) e la quota degli ospedalizzati sul totale dei casi attivi era quindi del 6,4%.Oggi, 22 novembre, i casi attivi sono quasi 806mila, e di questi…
Niccolo’ Delli Colli Se il ‘900 è stato il secolo delle lotte contro le visioni totalitariste di stampo politico (nazionalismo, razzismo, fascismo, comunismo, nazismo ecc ecc), questo secolo sarà quello della lotta ai totalitarismi di stampo religioso e filosofico (islamismo, oscurantismo, negazionismo, antiscientismo ecc ecc).Ricordatevi solo che a stalingrado combatterono comunismo contro nazismo. E quindi non sempre vale la regola…