CARI ”SOVRANISTI”(GOVERNO) NON POSSIAMO PERMETTERCI UNA POLITICA AUTARCHICA ED ISOLAZIONISTA, FINIREMO DI SCAVARCI LA FOSSA.

CSV . ROMA 
EXPORT: FONDAMENTALE PER ECONOMIA (E SOCIETÀ) ITALIANA
Come già in passato abbiamo avuto modo di rilevare, la domanda interna ristagna ma export italiano ancora tira e la bilancia commerciale e’ strutturalmente in attivo, come nel caso della Germania e nonostante l’effetto-Euro. Ecco perché, con buona pace di “sovranisti”, nostalgici della lira e delle svalutazioni competitive, dei fautori di muri e del protezionismo, non possiamo permetterci una politica autarchica ed isolazionista. Finiremmo di scavarci la fossa.
Da questi settori economici virtuosi occorre invece ripartire per stimolare domanda interna, processi produttivi efficienti e sostenibili, una amministrazione che faciliti lo sviluppo o quantomeno non lo ostacoli … precondizioni per attivare un circolo virtuoso ed arrivare ad una società civile più responsabile in quanto meno schiava del bisogno affrancata del perverso “capitalismo clientelare”, quindi capace a sua volta di rafforzare la via verso un sistema politico meno rapace e corrotto. https://t.co/ffACrzb6jI

Aggiungi un commento