L’ ISTAT ha rilasciato il giorno 8 Gennaio le ultime statistiche e previsioni economiche … le notizie non sono per nulla buone. Andiamo nel dettaglio.
DIMINUISCE POTERE ACQUISTO E PROPENSIONE AL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE ITALIANE
Per far fronte alle difficoltà economiche si intaccano ormai i risparmi … ISTAT: Nel terzo trimestre 2018 il potere
d’acquisto è diminuito dello 0,2%. (Prospetto 4 e Figura 1).
La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, nel terzo trimestre 2018 è stata pari all’8,3% (-0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente).
E queste famiglie sono quelle che dovrebbero finanziare misure come reddito di cittadinanza e “quota 100”, delle quali solo una minoranza potrà (forse) beneficiare … piove sul bagnato!
Rallenta crescita economica area EURO. Secondo ultimi dati ISTAT crescita si attesta su ritmi moderati e costanti (+0,3% previsione) supportata dai miglioramenti della domanda interna comunitaria.
L’inflazione totale si mantiene intorno alla soglia del 2% nell’ultimo trimestre del 2018 per poi scendere in misura contenuta nei trimestri successivi.
L’attuale scenario di previsione è caratterizzato da possibili revisioni al ribasso a causa delle incertezze legate a fattori globali sia economici sia politici.
Inutile dire che Italia e’ sempre un fanalino di coda, con la domanda interna che ha registrato flessioni in tutte le sue componenti …
ABITAZIONI: CONTINUA DISCESA DEL VALORE IMMOBILIARE
ISTAT: Secondo le stime preliminari, nel terzo trimestre 2018 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, diminuisce dello 0,8% sia rispetto al trimestre precedente sia nei confronti dello stesso periodo del 2017 (era -0,4% nel secondo trimestre 2018).
CSV: un paese che non ha fiducia certo non investe nel mattone e non pensa a mettere su famiglia … continuano i segnali del declino … ma per i sostenitori interessati o ciechi dei governi in carica va sempre tutto bene …
DECRESCITA INFELICE: CROLLA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Nuovi dati Istat: -2.6% a novembre 2018 rispetto all’anno precedente ed in calo anche rispetto ad ottobre.
Proseguire il trend negativo … fatto!


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…