Alla faccia dei sovranisti, e protezionisti nostrani e non (TRUMP , MAY)
Alla faccia dei sovranisti e protezionisti nostrani e non (TRUMP E MAY) oggi 1 febbario 2019 entrano in vigore due nuovi importanti accordi tra UE e Giappone : l’Accordo di partenariato economico e l’Accordo di partenariato strategico. L’accordo economico è il più grande accordo commerciale bilaterale mai realizzato dall’UE in termini di dimensioni del mercato e sarà la più grande zona di libero scambio creata nella storia.
Riduce drasticamente le tariffe tra l’UE e il Giappone, aprendo la strada ad un commercio più semplice e più veloce tra i due, e quindi ad un aumento di volume. Il partenariato strategico si impegna per la cooperazione in materia di sicurezza su questioni quali la proliferazione nucleare, la sicurezza regionale, il terrorismo internazionale e la criminalità organizzata, la sicurezza informatica e la sicurezza energetica e climatica.
Come Han Dorussen ed io spieghiamo nel nostro nuovo libro Cooperazione Europea-Giappone sulla sicurezza: Tendenze e prospettive, questi accordi arrivano in un momento cruciale nello sviluppo del commercio internazionale e della governance globale. La Brexit ha il Regno Unito che sta cercando di ridefinire le sue relazioni con l’UE e potenzialmente forgiare le proprie politiche commerciali con il resto del mondo.
Forse ancora più importante, i nuovi accordi UE-Giappone sono in diretto contrasto con la decisione di Donald Trump di introdurre una politica commerciale “America First”. Da quando è stato eletto presidente nel 2016, Trump ha sottolineato accordi bilaterali, eretto barriere commerciali e indebolito istituzioni internazionali come l’Organizzazione mondiale del commercio. In effetti, è stata l’anticipazione delle politiche nazionaliste di Trump, e in particolare il suo ritiro dall’accordo commerciale Transpacifico di partenariato (TPP), che ha dato un rinnovato slancio all’UE e ai negoziati persistenti del Giappone sui due accordi. I grandi accordi commerciali richiedono notoriamente un lungo periodo di tempo per negoziare e i colloqui tra l’UE e il Giappone sono iniziati nel 2013.


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…