ACCADDE OGGI
25 MARZO 19..
MINA
Tanti auguri anche a te Mina!
La più grande voce italiana di sempre, Per gli italiani Mina è un’icona al pari di altri grandi ‘marchi’ che parlano di qualità eccelsa nel mondo .
Difficile aggiungere qualcosa di sensato, soprattutto se uno come Louis Armstrong la definì la più “grande cantante bianca del mondo”. O Frank Sinatra, che non avrebbe badato a spese perché si esibisse “almeno una volta negli Stati Uniti”. Diceva più o meno Fabrizio De André: “Ha la musica nel Dna, le evoluzioni vocali, bassi, picchiati, i grappoli di note, le vengono naturali come se dovesse parlare. E’ il talento: conoscere prima di sapere”. O Enzo Jannacci, per una volta quasi imbarazzato davanti a una domanda, e non per finta: “Vabbè, Mina è Mina”. Possiamo dire anche che Dario Fo continua a ripetere che “quel suo modo di muoversi, apparentemente fuori tempo, l’alzare le braccia e farle roteare come in una serie di pose plastiche, sono cose solo sue, che arrivano prima ancora della voce”.Mina è solo Mina, c’è poco da aggiungere. Porta i suoi anni con le mani ancora alzate, la voce ogni volta che decide di andare in studio arriva come la primavera, la riconosci per gli odori e i colori. Poi inizia, e ti porta dove vuole lei. Forse è una delle poche cantanti che prende il pubblico per mano e lo porta dove vuole.
E’ lei, la signora della canzone Italiana, Mina Mazzini, che a fine agosto del 1978 lasciò tutti lì, ad aspettarla, consapevoli che non l’avremmo più rivista in concerto. Solo accontentarci di quello che aveva già dato, e di quello che ci avrebbe dato ancora. Tanti auguri, Mina.


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…