Di Francesco Preti
GIORNALI: IMPOVERIMENTO CULTURALE
Da “Il Giornale” scritto da Paolo Mauri
<agli Stati Uniti non resta che cercare di isolare la Russia in ambito economico facendo leva sulla sua intrinseca fragilità in questo campo>.”
ANALISI
Ora la Russia fa parte dei BRICS che raccolgono circa tre miliardi di persona nel pianeta. Prova ne fa che Xi Jinping, il presidente cinese, considera la Russia un partner fondamentale nella costruzione della via della seta sia per la vastità del territorio che per la quantità di energia che puo’ fornire alla Cina. Quindi come si fa a “isolare” la Russia senza isolarsi a sua volta?
La intrinseca fragilità della Russia è vera in quanto questo paese esporta energia ed importa tutto il resto. Prima importava prodotti agricoli dalla UE ed i turisti russi venivano in Italia, ora importano prodotti agricoli dalla Cina e vanno in vacanza in Turchia. L’energia che la UE non vuole o dice di non volerla, la venderà alla Cina.
Quidi alla fine chi ci rimette siamo noi non la Russia. La politica di “isolare” 3 miliardi di persone è un’insulto all’intelligenza che i giornalisti fanno a loro stessi.


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…