A Linz, in Austria, nel 2007 e’ stato avviato con successo l’impianto di depurazione dei gas MEROS presso l’impianto di sintetizzazione del produttore di acciaio austriaco VOESTALPINE STAHL GMBH che grazie ai processi e ai filtri non inquina, si può fare industria senza danneggiare l’ambiente e la salute evidentemente, si dovrebbe poter fare anche a Taranto, servono idee chiare determinazione il tutto basato sulle competenze, ma i governi nostrani vecchi e nuovi non sembrano brillare particolarmente.
Al fine di ridurre al minimo il loro impatto su dipendenti, residenti e ambiente, la divisione voestalpine High Performance Metals sta investendo circa 100 milioni di euro tra il 2010 e il 2020. Negli ultimi anni gli investimenti della Divisione Metalli ad alte prestazioni hanno fornito aria più pulita nelle quattro sedi speciali in acciaio: Hagfors (Uddeholms AB): l'aumento della capacità di estrazione oraria da 220.000 Nm³ a 1.000.000 Nm³ ha contribuito a ridurre il livello annuale di polvere da 15 tonnellate a meno di 400 kg. A Buderus Edelstahl a Wetzlar, aumentando la capacità di estrazione di un fattore da cinque a ca. 2,4 milioni di Nm³ / h sono stati una base importante per ridurre al minimo le emissioni di polvere del 20%. L'acciaieria di Sumaré (Villares Metals) ha ampliato la sua capacità di depolverazione secondaria di 280.000 Nm³ / h. Un volume di depolverazione di 3,8 milioni di Nm³ / h è previsto per il nuovo impianto siderurgico speciale di Kapfenberg.
I livelli di riduzione delle emissioni previsti sono stati raggiunti in modo rapido e completo ed e’ stata raggiunta una disponibilita’ complessiva degli impianti di oltre il 99%.
Un milione di metri cubi di gas di scarico pulito all’ora!
CSV: Alla domanda “centinaia di morti all’anno legati all’inquinamento dell’Ilva si sarebbero potute evitare?” NOI RISPONDIAMO SI!
I responsabili? tutti i governi in maniera trasversale! Ecco perche’ invitiamo all’estensionismo attivo..per uscire da questo circolo vizioso della malapolitica italiana che non ha fatto altro che mietere morti ed impoverire economicamente e culturalmente il paese per gestire al meglio i propri interessi! VERGOGNA


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…