Marco Garrone
E’ che l’Italia fa cose comiche:
Negata la detrazione per riqualificazione energetica a professionisti e autonomi che quindi, se abitano in condominio, non potranno fare altro che guardare pensionati e dipendenti che recuperano il 90% della spesa, mentre loro pagano per intero!!
Niente bonus facciate per professionisti e autonomi
Dal testo finale sparisce la possibilità di ottenere il bonus facciate in quanto tale per i soggetti titolari di reddito d’impresa e ai titolari di reddito di lavoro autonomo (era previsto fino a ieri). La versione definitiva del testo, infatti, limita le detrazioni ai soggetti IRPEF, precisando che si applicano anche per le facciate, le stesse regole stabilite per la detrazione per ristrutturazione.
Ecobonus o sismabonus, cancellato sconto in fattura
Infine sparisce del tutto la possibilità di ottenere lo sconto in fattura per chi effettua lavori che danno diritto a ecobonus o sismabonus. Il testo della legge cancella infatti totalmente le norme introdotte per questo dal Decreto Crescita.


Marco é un Genovese esperto di edilizia con studi accademici in ambito giuridico e politico. Da qualche anno é espatriato in Irlanda e lavora nel Regno Unito occupandosi di sicurezza sul lavoro e qualita aziendale. E’ autore per Candidati Senza Voce dal 2018.