Ottaviano Maria Razetto Adesso non è che il panorama politico italiano, e purtroppo internazionale, sia pieno di premi Nobel. Grillo ha creato un partito che ha superato il 30% mandando a fanc… tutti e il suo vice, Di Maio non è famoso per essere un intellettuale. Sul delfino Di Batista anche Crozza si diverte a prenderlo in giro per le cavolate che dice. Renzi è diventato Primo ministro dicendo che avrebbe rottamato tutto e tutti; della serie un Grillo con la camicia bianca ma il contenuto politico è sullo stesso livello. Zingaretti semplicemente non parla perché sa che chi comanda, de facto, dentro il suo partito non è lui e comunque non ho sentito mai uscire dalla sua bocca qualcosa che oltrepassasse l’ovvio. Contando questi partiti , Lega compresa, arriviamo circa al 70-75% dei voti degli italiani. Non vado oltre per brevità.
All’estero poi abbiamo nell’ordine: Trump che è quello che dopo aver chiesto di comprare la Groenlandia ed aver ricevuto un rifiuto da Copenhagen, ha sbattuto la porta e ha mandato a monte un viaggio ufficiale in Danimarca. In altri tempi l’avrebbe risolta con un duello fuori dal saloon. Il premier britannico… beh per affetto verso questo Paese, lascerei perdere. Ecc… ecc…
Per ultimo anche i movimenti “apartitici”, come le Sardine, sono vuoti di contenuti e di idee. Insomma credo che per far politica oggi bisogna essere un foglio bianco senza idee e concerti così ognuno ci può vedere quello che gli
Piace di più.


Massimo Bernacconi é l’anima di Candidati Senza Voce, nonché l’elemento trainante…