AGI – Carlo Calenda annuncia la rottura del patto elettorale con Pd in diretta tv, rispondendo alle domande di Lucia Annunziata a In mezz’ora in più su Raitre. “Ho annunciato la mia decisione a Dario Franceschini, poco prima di venire qui”.
“Credo che ci debba essere un minimo di sintonia valoriale, che io sento con Enrico Letta, ma non con gli altri”. Il leader di Azione: “È stata la decisione più sofferta della mia vita. Nei giorni scorsi sono andato da Enrico Letta e gli ho proposto di fare un’alleanza netta e che rinunciavo ai collegi, avrei accettato anche solo il 10%”.
“Ho sbagliato, ho commesso l’ingenuità di pensare che il Pd fosse pronto a fare una ‘Bad Godesberg’, che avrebbe rappresentato la sinistra”.
Carlo Calenda
“Con Letta ci eravamo detti che quello che non poteva succedere è che dal giorno dopo una parte della coalizione avrebbe cominciato a bombardare la parte liberale di questa coalizione, il centro di questa coalizione, cosa che puntualmente è successo”. Se ci presentiamo così agli italiani, spiega Calenda, “non verremo capiti”.