AGI – Sergio Mattarella con il grembiule rosso di PizzAut, ‘Nutriamo l’inclusione’, su uno sfondo tricolore. Il ritratto lo ha realizzato Beatrice Tassone, che oggi firmerà un contratto a tempo indeterminato, assunta da Coop Lombardia, per lavorare con PizzAut. “Sono molto emozionata per oggi, perché lavorare qui sarà un passo in più verso l’indipendenza. Avere un lavoro e poter contribuire a essere più autonoma è importante”, ha spiegato la ragazza che farà anche un fumetto sull’autismo.
“Non ho ancora avuto esperienza in questo lavoro sto facendo un corso”, racconta. Beatrice consegnerà il ritratto al capo dello Stato, atteso per l’inaugurazione del secondo locale di PizzAut.
“Avere Sergio Mattarella qui” all’inaugurazione di PizzAut, il ristorante dove lavorano ragazzi autistici, “è certamente un segnale di vicinanza, un grande onore ma spero anche sia uno stimolo per tutto l’ordinamento dello Stato e le sue diramazioni, a investire, a farsi carico, per far si’ che l’autismo diventi un elemento centrale”. Queste le parole del fondatore Nico Acampora, in attesa dell’arrivo del Capo dello Stato a Monza, dove si taglierà il nastro della seconda pizzeria di PizzAut, dopo quella aperta a Cassina de’ Pecchi, nel 2021.
“Seicentomila persone autistiche non sono poche – dice -. Ancora oggi i nostri figli fanno fatica ad andare a scuola, perché gli insegnanti di sostegno sono pochi e a volte poco qualificati. Facciamo fatica a fare le terapie perché la diagnosi arriva tardi”. Nel ristorante monzese, quando sara’ a regime, lavoreranno 25 ragazzi autistici.
Ospiterà anche una “Academy – ha detto Acampora – dove faremo un gruppo da 12 ragazzi alla volta per due gruppi l’anno” per insegnare ai ragazzi il mestiere della ristorazione. “Ieri c’era qui – ha aggiunto – una famiglia dall’Australia con figlio autistico, per fare i volontari e per capire come si organizza PizzAut, in modo da poter replicare questa esperienza anche a Melbourne”.