AGI – La premier Giorgia Meloni, a Hiroshima per il G7, terra’ un bilaterale con il primo ministro giapponese Kishida. Un articolo del quotidiano giapponese Sankei fa notare come il presidente del Consiglio italiano sia l’unica presenza femminile di questo summit tra i leader dei G7, oltre a Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Il quotidiano ricorda come nel 1979 il primo ministro britannico Margaret Thatcher divenne la prima donna del G7 a partecipare al vertice, poi fu la volta del cancelliere canadese Campbell, della tedesca Merkel e della britannica May.
PM Kishida: I will now head to #Hiroshima to host the #G7 Summit. With the int’l community now at a historic turning point, this is an important summit indeed. As the meeting chair, I will take up this summit with the determination and readiness to lead the int’l community. (1/2) pic.twitter.com/caTBL4kEih
— PM’s Office of Japan (@JPN_PMO)
May 18, 2023
“Sto andando a Hiroshima per ospitare il vertice del G7. Si tratta di un vertice importante in un momento in cui la comunità internazionale si trova a una svolta storica. In qualità di presidente, mi avvicinerò a questo incontro con determinazione per guidare la comunità internazionale. Vorrei riaffermare la nostra determinazione a realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e dimostrare la determinazione del G7 a sostenere un ordine internazionale libero e aperto, basato sullo stato di diritto”, ha scritto su Twitter il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, “finalmente si alzerà il sipario sul vertice G7”.